Logo

La costumista della fiction in streaming su RaiPlay ha raccontato il significato che si nasconde nei look dei personaggiDI ROBERTA CECCHIPUBBLICATO: 12/04/2023

Mare Fuori è la serie del momento che ha reso famoso l’IPM di Napoli e i giovani carcerati protagonisti, da Carmine (interpretato da Massimiliano Caiazzo), Rosa Ricci (Maria Esposito), Pirucchio (Nicolò Galasso), Pino(Ar Tem), a Cardiotrap (Domenico Cuomo), Ciro Ricci (Giacomo Giorgio), Edoardo (Matteo Paolillo), Filippo detto Chiattillo (Nicolas Maupas) e Naditza (Valentina Romani).

Sebbene la fiction possa sembrare apparentemente semplice in realtà ogni dettaglio che viene mostrato nelle varie inquadrature è stato studiato al dettaglio. Questo anche per quanto riguarda gli abiti indossati dagli attori di Mare Fuori, i cui personaggi raccontano le loro personalità e il loro mondo (così come alcuni lati dei loro caratteri ancora nascosti) anche grazie ai differenti look, come ha rivelato la costumista della serie tv in streaming su Raiplay Rossella Aprea.

«Anche l’abito racconta», ha spiegato a Fanpage.it la donna, occupatasi dei costumi di scena visti in Mare Fuori 3 (così come di quelli di Mare Fuori 4), mentre quelli delle stagioni precedenti erano stati curati da Daniela Salernitano. «Ho fatto un lavoro di identificazione e attraverso i costumi ho voluto raccontare le storie dei ragazzi, ponendo molta attenzione ai colori e individuando dei filoni da seguire», ha proseguito la costumista spiegando poi come gli abiti di Edoardo di Mare Fuoriraccontino molto di lui.Edoardo cresce e diventa più potente, allo stesso modo i suoi abiti acquistano verve ed intensità. Anche i suoi accessori sono più appariscenti perché rappresentano il nuovo status», ha sottolineato Rossella facendoci immediatamente pensare all’outfit indossato dal personaggio interpretato da Matteo Paolillo in occasione delle nozze con Carmela. Parlando poi di “look che parlano” non si può non pensare alla direttrice Paola Vinci (alias Carolina Crescentini), la quale inizialmente si vestiva quasi esclusivamente di blu.«Il guardaroba di Paola e del comandante Massimo Valenti, interpretato da Carmine Recano, riproduce i colori del mare, di quel “Mare Fuori” che simboleggia la giustizia, il bene, l’ancora di salvezza per i ragazzi», ha rivelato la costumista. «Paola inizia con un tailleur, molto rigido, e finisce con i jeans: volevamo far capire che in quel posto ormai si sentiva a casa sua».Tutte le scelte cromatiche che vediamo nelle tre stagioni della fiction Rai hanno un significato ben preciso, anche quando si parla di “personaggi minori” come quello di Mimmo interpretato da Alessandro Orrei. «Secondo me è stato sottovalutato. Io con lui ho lavorato sui colori, vestendolo sempre di bianco e nero, perché per me è personaggio ambiguo in questa stagione, mai netto», ha detto Aprea, che invece con la nuova direttrice Sofia Durante (Lucrezia Guidone) ha puntato tutto su colori molto scuri che poi vanno a schiarirsi con l’ammorbidirsi del carattere inizialmente spigoloso della donna.E per quanto riguarda Carmine di Mare Fuori invece? «Ho pensato a Breaking Bad per il suo guardaroba. Quest’anno lui cerca di risolvere i problemi degli altri quindi ho pensato a un abbigliamento neutro con pantaloni cargo, canottiere, scarpe da ginnastica. Tutto semplicissimo, senza picchi di colore. Un modulo, una lavagna bianca su cui scrivere»; praticamente il contrario di Viola (Serena De Ferrari), il cui carattere camaleontico e imprevedibile è stato abbinato ad abiti colorati e dal forte impatto.